Negozi Vendita Libri

lelibrerie.it



Negozi Vendita Libri

Le Librerie

LIBRERIA MICHELOTTI

Corso Indipendenza 106 - 51011 Borgo a Buggiano (PISTOIA)
Telefono +39.057232105
www.libritalia.com - info@libritalia.com

Libreria Michelotti a Borgo a Buggiano, specializzata in testi cattolici e religiosi con un'ampia scelta di titoli. Il vasto catalogo è visibile e acquistabile anche online. Testi e libri di Catechesi, Diritto Canonico, Preghiera, Teologia, Vite dei Santi. Ed ancora CD, DVD, Spartiti e Libri di Canti Liturgici, Immagini Sacre, Rosari.



Le Librerie

L'ANGOLO DI ARCHIMEDE

Via Matteotti, 63 - 51015 Monsummano (PISTOIA)
Telefono +39.0572520285
www.langolodiarchimede.com - langolodiarchimede@libero.it

L'Angolo di Archimede è una cartolibreria di Monsummano Terme ben conosciuta da bambini e famiglie grazie al vasto assortimento di materiale scolastico, articoli da regalo e accessori per il tempo libero. L'Angolo di Archimede offre servizio di prenotazione testi scolastici, foderatura libri, pagamento bollettini, fax e fotocopie, ricariche telefoniche e per il tempo libero e le feste composizioni di palloncini gonfiati ad elio. L'Angolo di Archimede dispone di un reparto libreria ben fornito, con libri per tutte le età, offre inoltre la possibilità di acquistare e vendere libri usati.



Le Librerie

Fin dall'antichità le librerie sono nate per raccogliere libri e da questi hanno preso il nome. Le librerie erano prerogative della Chiesa e di alcune famiglie nobili, ma con l'avvento dell'istruzione ogni famiglia possedeva una propria libreria e poteva integrarla recandosi nei negozi "Librerie" dove potevano acquistare il libro desiderato.

Le librerie nascono come negozi e prestito di libri, solitamente al loro interno i libri sono classificati per genere.
Esistono Librerie commerciali, dove possiamo trovare ogni genere di libro e le ultime uscite e le Librerie di libri antichi, le quali raccolgono testi antichi o vecchie stampe e riedizioni di Libri classici.

Nell'era moderna le Librerie si sono evolute, da negozi tradizionali a commercio online nel settore internet tramite portali e network dedicati.


Librerie Tradizionali

La commercializzazione di libri in Librerie tradizionali permette di recarsi nei negozi, poter toccare e sfogliare fisicamente i testi, sentirne l'odore e vivere in prima persona il fascino che l'ambiente trasmette.

I libri sono posti su scaffali o tavoli divisi per genere, le nuove uscite o eventuali promozioni vengono poste ed organizzate all'interno delle Librerie affinchè il visitatore ne abbia subito visione.

In alcuni casi è possibile anche trovare, all'interno delle Librerie, angoli con sedie e poltroncine oppure caffetterie dove potersi fermare a sfogliare e visionare testi, magari bevendo una tazza di caffè o thè, prima di scegliere il libro da acquistare.

Nelle librerie non può mancare la figura del libraio, o commesso nel XX secolo, che supporta il cliente qualora abbia bisogno di informazioni o abbia richieste su un testo particolare.

Qualora il testo che si cerca non sia disponibile, le Librerie possono ordinarlo e ricontattare il cliente quando questo è arrivato.


Librerie online, e-commerce libri

Le Librerie si sono estese anche ad internet in veri shopping online tramite portali che permettono l'acquisto di libri direttamente da casa con consegna a domicilio.

Tra le librerie online più famose come non ricordare Amazon un vero e proprio pioniere della vendita di libri online.

Tra le principali differenze c'è quella che il lettore può scegliere tra tutti i titoli disponibili sul mercato, essendo precaricati e organizzati in grandi Database.
Di fatto per le librerie online non sussiste il problema del magazzino e dello spazio fisico potendo in molti casi, magari per i libri di minor successo o diffusione, procedere all'ordine sul distributore o presso la casa editrice solo a fronte dell'effettivo ordine ricevuto, eliminando così il problema economico dell'invenduto e della giacenza di magazzino.
Circostanta questa che spesso costringe le librerie tradizionali ad approvvigionarsi con maggior oculatezza dei libri giudicati dalla stessa "facilmente vendibili".

Un ulteriore aspetto peculiare ovviamente solo delle librerie online è il fenomeno dell'e-book, che consiste nell'acquistare un libro unicamente in formato digitale (solitamente formato pdf) risparmiando così sul supporto cartaceo.
In verità, però, questo fenomeno è presentato anche come una soluzione pro-ecologia, ma certamente toglie gran parte del fascino e dell'atmosfera che si respira a sfogliare, magari per la prima volta, un libro fresco di stampa e a lungo desiderato.